18 aprile 2008

Camilla Guiggi, Giudice Sensoriale AIB, premiata come Miglior Sommelier non Professionista della Lombardia 2008

Non nascondiamo un po' di orgoglio nel leggere la lunga intervista che Sommelier.it ha dedicato a Camilla Guiggi, vincitrice del titolo di Miglior Sommelier non Professionista della Lombardia 2008, conquistato in un concorso svoltosi l'8 marzo (una data premonitrice??) a Cremona nell’ambito del Gala Viniplus organizzato da A.I.S. Lombardia.


Camilla, 32 anni, toscana di origini, ma residente in Lombardia, ci aveva colpito durante il corso per Giudici Qualificati di Analisi Sensoriale AIB (Assaggiatori Italiani Balsamico) per le sue capacità di analisi e la professionalità dimostrata nei panel di assaggio. Ha dimostrato indiscutibili abilità nell'analisi sensoriale, come lei stessa afferma nella lunga intervista firmata da Franco Ziliani "Parlando poi di risultati, che sono quelli che contano di più, non posso non essere fiera della mia sensibilità nella degustazione….La parte di analisi sensoriale è sempre stato uno dei miei punti forti…e questo l’ho dimostrato sia durante il corso di “Analisi sensoriale di base” organizzato dall’Ais in collaborazione con l’Istituto di San Michele all’Adige e anche in questo concorso. "

Esalta poi le sue qualità femminili, in un mondo (quello del vino) prevalentemente maschile: "Una donna sommelier…porta una classe ed una sensibilità, spero che non me ne vogliano i miei colleghi maschi, che gli uomini non hanno…. Nei banchi d’assaggio o al Vinitaly “attira di più” una bella ragazza che ti serve del vino, ma poi quando l’aspetto è supportato dalla conoscenza e dalla capacità di comunicare il vino si rimane affascinati…. La donna intimorisce di meno…..oserei dire che è una miglior ambasciatrice. "

A Camilla Guiggi rivolgiamo i nostri rallegramenti e l'augurio di raggiungere successi sempre più importanti.