19 ottobre 2007

Il business del caffè attrae sempre più gli interessi di McDonald's che lancia ora i nuovi "McCafè"

Negli scorsi anni McDonald’s, la più grande catena al mondo di fast food, ha diversificato la sua offerta prodotti inserendo anche i servizi di caffetteria. I risultati nel comparto del caffè sono stati così lusinghieri che la compagnia americana ha pensato bene di sviluppare dei nuovi format, a insegna McCafè, dedicati specificamente al caffè in tutte le sue forme: espresso, caffè lungo, caffelatte, cappuccino, caffè aromatizzati, ecc..
Il re degli hamburger ha già iniziato ad avviare i primi McCafè in alcuni paesi europei, come Spagna, Germania, Regno Unito e, soprattutto, Francia, dove è stato reso noto recentemente un piano ambizioso di sviluppo

La catena di ristorazione rapida s’appresta ad aprire in Francia entro la fine dell’anno una cinquantina di McCafè . Se i risultati di queste aperture saranno positivi, si procederà ad un piano di sviluppo che prevede l’apertura di nuovi 300 locali entro il 2010, su 1.085 fast-restaurant oggi esistenti in Francia. In tal modo McDonald’s si pone immediatamente sulla scia di Starbucks che ha già aperto oltre 30 caffetterie nella sola Parigi, anche se Eric Gravier - vicepresidente di McDonald’s in Francia - ha dichiarato che i McCafè non copieranno i locali della Starbucks.

I nuovi McCafè s’installeranno all’interno dei fast-restaurant esistenti, ma con un proprio spazio distintivo (almeno 10 mq) ed una propria specifica caratterizzazione e insegna. Nella versione già esistente sugli Champs Eliseès a Parigi l’area McCafè si posiziona presso l’entrata e, contrariamente a quanto si fa per gli altri comparti, i prodotti della caffetteria sono presentati in vetrina. Le macchine del caffè si chiamano "coffee celebration" ed i caffè si consumano, come nei Starbucks, in bicchieri di differente capienza. La politica prezzi sembra essere più competitiva: una bevanda calda e una brioche costeranno 2 euro nei McCafè contro 2,85 di Starbucks.

Continua a leggere...

Fonte: Bevernews - Annuari del Bere® www.beverfood.com

Nessun commento: