06 novembre 2008

Dove si svolgono le serate di degustazione

Le serate di degustazione che iniziano stasera si svolgono presso la sede del Consorzio Aceto Balsamico di Modena.

L'indirizzo è Via Canaletto 80 -Modena

I navigatori forse riportano un altro indirizzo 'Strada Nazionale Canaletto Sud'. Siccome non trovano su quest'ultimo indirizzo il numero civico 80, impostate 'incrocio' con Viale del Mercato.



Guardate la mappa

29 ottobre 2008

Impara a degustare sensorialmente l'Aceto Balsamico di Modena

Abbiamo deciso di estendere la partecipazione gratuita alle serate di assaggio anche agli appassionati, agli amanti della buona cucina o anche a chi si avvicina al prodotto per la prima volta.
La partecipazione è gratuita è sufficiente versare la quota associativa di 40,00 euro/anno. Le iscrizioni effettuate in occasione delle serate i degustazione saranno ritenute valide anche per il 2009.

Per leggere il comunicato integrale:
http://www.alimentapress.com/2008/10/27/serate-di-degustazione-dellaceto-balsamico-di-modena/

22 ottobre 2008

L'AIB ha partecipato a Momenti Gustativi a Trezzano sul Naviglio

A dire il vero avremmo voluto parlarvi di questo evento già diverse settimane fa, ma ... meglio tardi che mai :-)

Il 14 settembre siamo stati invitati dal blog enogastronomico Maisazi.com a fare una presentazione del metodo di degustazione dell'Aceto Balsamico di Modena al "38esimo Autunno Trezzanese" organizzato dalla Pro Loco Trezzano sul Naviglio.

E' stata una piacevolissima giornata trascorsa insieme a Francesco de Francesco e Mariangela Balsamo che hanno parlato di sale, di olio, di ... coltelli, di abbinamento cibo - vino... solo per citare ciò che era in programma.

Comunque, nonostante la giornata piovosa, ci sono state diverse persone che hanno partecipato ai momenti gustativi di Maisazi.com.

Nelle foto, due momenti della degustazione di Aceto Balsamico di Modena





Serate di assaggio per Giudici e Assaggiatori AIB

L’AIB ha deciso di organizzare delle serate di assaggio per favorire l’allenamento dei Giudici e degli Assaggiatori e l’allineamento dei panel aziendali.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consorzio Aceto Balsamico di Modena, in via Canaletto 80, dalle ore 18,00 alle ore 20,00 secondo il seguente calendario:
- 6 novembre 2008
- 4 dicembre 2008
- 8 gennaio 2008
- 5 febbraio 2008
- 5 marzo 2008
- 9 aprile 2008

La partecipazione alle serate è gratuita, ma vi preghiamo di dare conferma almeno un giorno prima dell’assaggio al seguente indirizzo email: info@aibonline.it

18 aprile 2008

Camilla Guiggi, Giudice Sensoriale AIB, premiata come Miglior Sommelier non Professionista della Lombardia 2008

Non nascondiamo un po' di orgoglio nel leggere la lunga intervista che Sommelier.it ha dedicato a Camilla Guiggi, vincitrice del titolo di Miglior Sommelier non Professionista della Lombardia 2008, conquistato in un concorso svoltosi l'8 marzo (una data premonitrice??) a Cremona nell’ambito del Gala Viniplus organizzato da A.I.S. Lombardia.


Camilla, 32 anni, toscana di origini, ma residente in Lombardia, ci aveva colpito durante il corso per Giudici Qualificati di Analisi Sensoriale AIB (Assaggiatori Italiani Balsamico) per le sue capacità di analisi e la professionalità dimostrata nei panel di assaggio. Ha dimostrato indiscutibili abilità nell'analisi sensoriale, come lei stessa afferma nella lunga intervista firmata da Franco Ziliani "Parlando poi di risultati, che sono quelli che contano di più, non posso non essere fiera della mia sensibilità nella degustazione….La parte di analisi sensoriale è sempre stato uno dei miei punti forti…e questo l’ho dimostrato sia durante il corso di “Analisi sensoriale di base” organizzato dall’Ais in collaborazione con l’Istituto di San Michele all’Adige e anche in questo concorso. "

Esalta poi le sue qualità femminili, in un mondo (quello del vino) prevalentemente maschile: "Una donna sommelier…porta una classe ed una sensibilità, spero che non me ne vogliano i miei colleghi maschi, che gli uomini non hanno…. Nei banchi d’assaggio o al Vinitaly “attira di più” una bella ragazza che ti serve del vino, ma poi quando l’aspetto è supportato dalla conoscenza e dalla capacità di comunicare il vino si rimane affascinati…. La donna intimorisce di meno…..oserei dire che è una miglior ambasciatrice. "

A Camilla Guiggi rivolgiamo i nostri rallegramenti e l'augurio di raggiungere successi sempre più importanti.

20 marzo 2008

Buona Pasqua



I nostri migliori auguri di pace e serenità

Buona Pasqua



Il CdA AIB
Roberto Zironi
Cesare Mazzetti
Patrizia Marchi
Leonardo Giacobazzi
Andrea Bombarda
Simonetta Norscia





(Photo Credit: http://www.dumpr.net/)

31 gennaio 2008

Team building al 'Balsamico'

Leggendo le statistiche di Google Analytics per il sito AlimentaPress.it (www.alimentapress.it) ho scoperto che al terzo posto tra le parole chiave ricercate dai visitatori c'è "team building balsamico".

In effetti negli ultimi tempi vedo molti corsi di team building condotti in modo unconventional: in cucina, o mediante giochi su vini pregiati o anche sul balsamico tradizionale.

Allora quale occasione migliore per cominciare a programmare anche noi un'intera giornata all'insegna dello spirito di squadra unito alla magia sensoriale di questo pregiato aceto?

Divertimento, forti sensazioni gusto-olfattive, giochi di squadra, gare e momenti di debriefing caratterizzeranno la nostra proposta.

Siete curiosi? Allora scriveteci!
info@aibonline.it

27 gennaio 2008

L'Aceto Ortalli delizia Maisazi.com

Sono anni che il Consorzio Aceto Balsamico di Modena e l'AIB (http://www.assaggiatoribalsamico.it/) si battono per far capire che anticamente esistevano due ricette: la ricetta Aggazzotti, da cui discende l'Aceto Balsamico TRADIZIONALE di Modena e la ricetta Giusti, da cui discende l'Aceto Balsamico di Modena (senza l'aggettivo TRADIZIONALE).


E' dal 2001 che l'AIB, la prima associazione di analisi sensoriale dell'Aceto Balsamico di Modena, si batte per far capire che si può e si deve fare qualità anche in un settore, dove l'assenza (finora) di leggi dettagliate ed esaustive, abbiano permesso ad alcuni di fare un prodotto estremamente 'commerciale'.

Leggo quindi con molta soddisfazione gli articoli che i due blogger di Maisazi.com, Francesco e Mariangela (severissimi nella ricerca della qualità), scrivono sugli aceti dei nostri soci.

L'ultimo in ordine di tempo (http://www.maisazi.com/2008/01/aceto-balsamico-ortalli.php), riguarda l'Aceto Balsamico di Modena 4 Foglie della ditta Ortalli, che ha ricevuto un certo apprezzamento dai parte degli autori, soprattutto nelle preparazioni culinarie destinate ai dolci, alle fragole e al gelato.

Perciò diciamo grazie ai nostri produttori, che ogni giorno si impegnano per raggiungere una qualità sempre più elevata e per portare la NOSTRA qualità nel mondo.
Per info sul prodotto: